CONDIZIONI GENERALI DEI SERVIZI
Simulation Group Srl invita l'Utente a leggere attentamente le seguenti condizioni, restando inteso che l'utilizzo dei Servizi forniti dalla nostra Società e dei Servizi e Contenuti presenti sul Sito Internet http://www.flightsimcenter.eu, comporta la conoscenza e l'accettazione incondizionata di tutte le condizioni.
1. OGGETTO
Questo documento definisce le condizioni generali per l'uso e la sottoscrizione ai servizi offerti dalla Società.
2. DEFINIZIONE DEI TERMINI UTILIZZATI NELLE CONDIZIONI
Nel testo del documento saranno utilizzati per brevità i seguenti termini in sostituzione delle relative diciture complete:
3. GENERALITA' RELATIVE AI SERVIZI OFFERTI
La Società offre le seguenti categorie di servizi:
3.1) Vendita di servizi con finalità didattiche propedeutiche o professionali atte al raggiungimento delle abilitazioni necessarie alla professione di pilota commerciale e privato.
3.2) Vendita di servizi con finalità di intrattenimento e simulazione dell'attività di pilota commerciale e privato.
3.3) Vendita di servizi e iniziative commerciali attinenti alla passione e alla didattica aeronautica amatoriale compresi corsi specifici dedicati a tutti gli utenti dell’aviazione commerciale e privata moderna.
3.4) Noleggio di attrezzature specifiche per l’esercitazione di volo utilizzabili nei locali della Società, sia nei locali ove la società opera, sia in locali di società esterne alla stessa.
3.5) Per il raggiungimento di tali scopi la Società potrà avvalersi di collaborazioni con società esterne pertinenti allo stesso tipo di attività.
4. SERVIZI SOGGETTI A ISCRIZIONE ANNUALE
4.1) Tra i servizi che la Società offre alcuni possono essere soggetti all’iscrizione annuale obbligatoria.
4.2) Nel caso di servizi soggetti a iscrizione annuale il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo pubblicato nel Listino del Sito; le iscrizioni hanno validità di giorni trecentosessantacinque (365) a far data la verifica del corrispettivo previsto e decadono alla loro naturale scadenza se non rinnovate, senza alcuna possibilità di rinnovo tacito.
Al mancato rinnovo dell'iscrizione annuale il Cliente vedrà sospesi tutti i servizi in suo carico soggetti alla validità dell’iscrizione annuale e sino alla regolarizzazione del corrispettivo annuale dovuto.
4.3) FSC si riserva rifiutare una richiesta di iscrizione qualora vi possano essere motivazioni legate al mancato rispetto.
4.4) Il Cliente che lascia decadere la sua iscrizione potrà comunque ricevere e-mail di carattere informativo sulle attività del centro e di carattere commerciale e promozionale sino a che non richiederà la cancellazione definitiva dal nostro database per mezzo posta elettronica all'indirizzo unsubscribe@flightsimcenter.eu oppure tramite raccomandata alla Simulation Group srl, Viale Spezia 20, 20142 - Milano (MI), specificando il proprio ID Utente; alla richiesta di cancellazione seguirà, compatibilmente con i tempi necessari a tale operazione, la conferma della cancellazione totale dal database di FlightSimCenter di tutti i dati che si riferiscono al Cliente.
4.5) Il Cliente che richiede la cancellazione completa da FSC perde il diritto di ottenere nuovamente lo stesso identificativo (ID Utente) e il proprio storico attività registrato nel Logbook personale, anche nel caso richieda nuovamente accesso ai servizi a seguito di nuova iscrizione o sottoscrizione o nuovo acquisto di servizi.
5. SERVIZI SOGGETTI A TEMPO MASSIMO DI FRUIZIONE
5.1) I servizi possono essere soggetti a tempo massimo di fruizione, quindi con specifica scadenza.
5.2) Il Cliente è sempre in grado controllare lo stato e le scadenze dei servizi in suo carico attraverso il Pilot Center, questo sino a che la sua iscrizione annuale o il suo accesso temporaneo previsto per la fruizione di specifici servizi non saranno scaduti, rimanendo sempre e solo responsabilità del Cliente verificare e richiedere la riservazione dei propri servizi sottoposti a tempo massimo di fruizione entro le scadenze previste per ogni servizio.
5.3) Il servizio soggetto a tempo massimo di fruizione portato alla scadenza dal cliente senza averne beneficiato viene temporaneamente sospeso per mesi 6 (sei) a far data quella di scadenza, trascorsi i quali il servizio viene cancellato definitivamente non riconoscendo al cliente, in entrambi i casi, alcun rimborso; il servizio che si trova nello stato di temporanea sospensione potrà essere attivato nuovamente dal cliente tramite il rinnovo della quota di iscrizione annuale.
5.4) Per il Cliente soggetto all’iscrizione annuale obbligatoria, restano altresì validi anche tutti i punti all’Articolo 4.
6. MODALITA’ DI NOLEGGIO E RISERVAZIONE DELLE ATTREZZATURE
6.1) Il noleggio del Simulatore di Volo è sempre vincolato all'iscrizione annuale, occorre quindi essere iscritti, quindi già Clienti, per accedere alla prenotazione intesa come richiesta di riservazione del Simulatore; le ore di noleggio del Simulatore sono sempre con tempo massimo di fruizione, quindi rispondendo a tutti i punti all’Articolo 5.
6.2) La riservazione del Simulatore a seguito dell'acquisto di Ore Volo, fatto salvo casi specifici e concordati direttamente con FSC prima del loro acquisto o fruizione, può avvenire solo tramite il Modulo di Richiesta di Prenotazione Simulatore presente nel Pilot Center con accesso protetto da ID Utente e Password, mentre giorno e ora del noleggio possono essere scelti, fatto salvo casi specifici e concordati direttamente con FSC prima del loro acquisto o fruizione, in base alle disponibilità presenti nel calendario attività del centro.
6.3) Tutti i costi di noleggio dei Simulatori pubblicati sul Listino Prezzi del Sito sono sempre intesi per ogni persona che intende occupare il simulatore.
6.4) FSC si riserva di rifiutare una richiesta di riservazione, se pur regolarmente inviata e richiesta per una posizione disponibile nel calendario attività del centro nel caso l’organizzazione di FSC lo renda necessario.
6.5) La modifica o disdetta di una prenotazione già richiesta e accettata da FSC è soggetta alle condizioni pubblicate all'Articolo 7.
7. RICHIESTA DI MODIFICA O DISDETTA DI UNA PRENOTAZIONE
7.1) La richiesta di disdetta o modifica di una prenotazione già confermata da FSC deve essere comunicata secondo precise e inappellabili specifiche.
7.2) SE NON ENTRO LE 24 ORE dall'appuntamento confermato, la richiesta di disdetta o modifica PUO' ESSERE COMUNICATA per mezzo e-mail scrivendo all'indirizzo booking@flightsimcenter.eu indicando il numero di prenotazione confermata e la modifica o disdetta richiesta, OPPURE per mezzo telefono o sms al numero 0039.320.76.72.385 comunicando sempre il numero di prenotazione confermata e la modifica o disdetta richiesta.
7.3) SE ENTRO LE 24 ORE - dall'appuntamento confermato, la richiesta di modifica o disdetta può essere comunicata al centro FlightSimCenter per mezzo e-mail all'indirizzo booking@flightsimcenter.eu e OBBLIGATORIAMENTE per mezzo telefono o sms al numero 0039.320.76.72.385 indicando e comunicando sempre il numero di prenotazione confermata e la modifica o disdetta richiesta.
7.4) La modifica o disdetta di una prenotazione nel rispetto delle condizioni previste, non determina la perdita dei servizi acquistati.
7.5) Non presentarsi alla prenotazione confermata da FSC senza aver inviato alcun avviso di disdetta o modifica entro i tempi e nelle modalità previste agli articoli 7.2, 7.3, 7.4, determina la cancellazione della prenotazione e la perdita dei servizi ad essa associati.
7.6) Sono concessi, per ogni servizio per il quale il Cliente ha ricevuto conferma della prenotazione, un massimo di due (2) richieste di modifica o disdetta, dopo le quali l'utente perde il diritto alla modifica o disdetta della terza e ultima prenotazione alla quale l'utente dovrà presenziare, pena la cancellazione della prenotazione e dei servizi ad essa associati, prenotati e confermati dal centro FlightSimCenter in terza ed ultima istanza.
7.7) Il servizio perso per il mancato rispetto degli articoli ai punti 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6 non è rimborsabile.
8. ACQUISTO RATEIZZATO DI SERVIZI
8.1) Un servizio acquistato tramite rateizzazione dedicata, ove previsto, viene sempre sottoscritto per mezzo di apposito contratto a titolo di impegnativa di pagamento dell'intero valore del servizio e non sarà mai rimborsabile, nemmeno nel caso tale servizio non sia poi utilizzato in parte o interamente.
8.2) Le presenti condizioni generali dei servizi si allegano e sottoscrivono a qualsiasi contratto per la fruizione di servizi con corrispettivo nella forma di rateizzazione e al regolamento e condizioni specifiche di servizio a cui il contratto sarà destinato.
9. MODALITA’ PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI
9.1) Il Cliente si impegna espressamente a usufruire dei servizi mantenendo nello stesso stato in cui le ha trovate, tutte le strutture, i locali compresi parti comuni e parti di locali necessari al raggiungimento di quelli dove la società opera e di tutte le attrezzature necessarie all’erogazione del servizio.
9.2) In ogni caso il Cliente sarà tenuto a risarcire la nostra Società per tutti gli eventuali danni da lui cagionati alle strutture e alle attrezzature.
9.3) Non svolgere attività che possano cagionare danni ai locali utilizzati, alle aree comuni e a quelle di passaggio per raggiungere tali locali.
10. ESONERO DA RESPONSABILITA’
10.1) La Società non assume alcuna responsabilità per ogni eventuale danno che possa derivare al Cliente dalla fruizione dei servizi a questo forniti, Pertanto Il Cliente esonera la Società da ogni possibile richiesta di risarcimento di danni od altro, impegnandosi fin d'ora a rinunciare ad ogni e qualsiasi azione di rivalsa nei confronti della Società stessa.
10.2) Parimenti la nostra Società non risponde nel modo più assoluto nei confronti del Cliente di eventuali
furti di qualsiasi genere da questo subiti nei locali utilizzati o nelle aree di passaggio e accesso ai locali dove la nostra Società opera.
10.3) La Società e, altresì, espressamente esonerata da ogni responsabilità in caso di interruzione e/o
sospensione anche parziale di tutti o di parte dei servizi offerti, verificatasi per qualunque causa e/o ragione, non dipendenti da dolo o colpa grave della Società, senza che il Cliente possa pretendere indennizzo alcuno, nonché esigere l’eventuale risarcimento del danno arrecato, di spese di viaggio per il raggiungimento dei locali dove la Società opera o permette la fruizione del servizio al Cliente stesso.
10.4) Il Cliente rimane l'unico responsabile per danni a cose e a persone (dipendenti, collaboratori,
fornitori, clienti, visitatori, altri utenti, ecc.) che dovessero accadere negli ambienti o attrezzature a lui affidate o per cause derivanti dalla attività da lui esercitata.
10.5) Il Cliente esonera espressamente la Società della responsabilità per ogni eventuale danno che
possa derivargli dal fatto o dall’omissione sia di altre Società operanti nell’ambito degli spazi ad uso esclusivo, sia di terzi presenti in tali spazi o negli spazi di uso comune o nelle aree di passaggio e accesso ai locali dove la nostra Società opera o permette la fruizione del servizio al Cliente stesso.
10.6) La Società si riserva il diritto di interrompere l’erogazione di un servizio nel caso in cui le prospettive di successo imprenditoriale vengano a cadere; il Cliente esonera la Società da ogni possibile richiesta di risarcimento o rimborso, di tutto o di parte, del servizio interrotto.
11. AUTORIZZAZIONE ALL'INVIO TELEMATICO DELLE FATTURE
11.1) Ai sensi dell'art 21 D.P.R. n° 633 del 26 ottobre come modificato dal D.L. n° 52 del 20 febbraio 2004, come da direttiva 2201/115/CE del 20 dicembre 2001, l'utente che si iscrive o sottoscrive o acquista servizi presso il FlightSimCenter, autorizza la Società all’invio telematico delle fatture allo stesso indirizzo di posta elettronica volontariamente comunicato dell'utente al momento della sua iscrizione o sottoscrizione o acquisto di servizi o indirizzo di posta elettronica espressamente indicato dal Cliente per tale scopo.
12. DIVIETO DI CESSIONE DEI SERVIZI
12.1) E' fatto espresso ed assoluto divieto al Cliente di cedere in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, i diritti a lui nascenti e/o consentire a terzi di valersi dei servizi e/o spazi forniti dalla Società.
13. ACCESSIBILITA', OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DELL'UTENTE DEL SITO
13.1) La consultazione delle pagine del Sito e l'utilizzo degli eventuali servizi offerti sono a libera scelta dell’utente che è responsabile delle azioni che per mezzo delle funzionalità del sito potrà intraprendere.
13.2) L'accesso ai servizi sottoscritti e acquistati dall'utente è riservato da apposita pagina di ingresso (Log-In o Login) e protetto da ID Utente e Password univoci per ogni utente iscritto.
13.3) L'Utente si impegna a utilizzare i Servizi nel rispetto della legge, delle presenti condizioni e di ogni altra avvertenza, modalità, istruzioni o regolamento pubblicati sul Sito, per proprie esigenze personali con esclusione di qualsiasi altro impiego o scopo e della trasmissione a terzi, con qualsiasi mezzo, eseguita dei contenuti del Sito.
13.4) L'Utente si impegna a sollevare da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale la società Simulation Group Srl per qualsiasi danno, perdita, onere, costo o spesa, derivante da qualsiasi violazione alla legge o dall’inosservanza delle presenti condizioni per uso improprio, scorretto o fraudolento dei Servizi e dei contenuti forniti dal Sito di FlightSimCenter.
13.5) L'Utente non può riprodurre in tutto o in parte il contenuto del Sito, la veste grafica e i simboli, marchi o loghi utilizzati, incluso il testo delle presenti condizioni, se non per uso strettamente personale, senza autorizzazione scritta della Simulation Group Srl, salvo i casi in cui ciò è espressamente ammesso nelle condizioni o istruzioni particolari dei singoli servizi.
13.6) L'Utente è l'unico responsabile per qualsiasi questione legale inerente ai contenuti immessi nel Sito o diffusi con l'utilizzo dei Servizi da esso offerti.
13.7) L'Utente dichiara e garantisce che l'uso, la riproduzione, la distribuzione e la trasmissione di tali contenuti non violano le leggi italiane o qualsiasi diritto di terze parti, incluse, a solo titolo esemplificativo e non limitativo, violazioni, appropriazioni indebite di qualsiasi copyright, diritto d'autore, marchio registrato, titolo, segreto aziendale, musiche, immagini o qualsiasi proprietà o diritto di proprietà.
13.8) L'Utente è l'unico responsabile di tali contenuti e si impegna a che essi non comprendano pubblicità mendace, concorrenza sleale, diffamazioni, ingerenze sulla privacy o sui diritti personali, pornografia, messaggi discriminatori, razzisti o comunque offensivi della dignità e dei diritti umani.
13.9) L'Utente solleva la Società da qualsiasi spesa legale inerente tali contenuti assumendosi la totale responsabilità e gli oneri derivanti da eventuali azioni di terze parti contro Simulation Group Srl stessa e i suoi responsabili.
13.10) L'Utente è tenuto a verificare, prima di accedere a qualsiasi Servizio, eventuali modifiche apportate alle presenti condizioni e ad avvertenze, istruzioni, regolamenti e segnalazioni, pubblicati nelle varie pagine del Sito.
13.11) L'utente che ha sottoscritto volontariamente qualsiasi Servizio è tenuto a inserire, aggiornare e verificare l'esattezza dei dati inseriti e relativi al proprio recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica attraverso la funzione di aggiornamento con accesso da apposita area protetta da ID Utente e Password, al fine di ricevere correttamente tutte le comunicazioni sulla gestione delle Prenotazioni Simulatori, avvisi sulle Scadenze e Aggiornamenti dei Servizi a sua disposizione.
13.12) Tali avvertenze, segnalazioni, istruzioni, regolamenti di servizio, condizioni specifiche a determinati Servizi e modalità di accesso concernente il complesso dei Servizi o anche a uno solo di essi, costituiscono integrazione delle presenti condizioni generali.
13.13) Le pagine del Sito che consentono dati personali immessi in sede di registrazione, non sono accessibili alla generalità degli utenti ma solo al proprietario dei dati.
13.14) Per le pagine in cui l'Utente potrà (se tale servizio esiste sul sito) modificare in automatico parte o integralmente i suoi dati personali, sarà fornita una coppia di codici di accesso (ID Utente e Password) per accedere all'area riservata contenente tali dati, potendone verificare la correttezza potendo eseguire l'aggiornamento (ove possibile) e se necessario.
13.15) Gli Utenti sono responsabili della custodia e segretezza di tali codici di accesso (ID Utente e Password).
13.16) In caso di utilizzo non autorizzato dei dati dell'Utente e utilizzo di servizi da parte di terzi causato da negligenza dell'Utente, lo stesso sarà considerato responsabile degli eventuali danni subiti, arrecati a terzi o alla Simulation Group Srl.
13.17) L'Utente che venisse a conoscenza dell'accessibilità dei suoi dati da parte di terzi, è tenuto a informare nel più breve tempo possibile la Simulation Group Srl, utilizzando le pagine del Sito a tale scopo predisposte per contattarlo, richiedendo l'immediato cambio dei codici di accesso o il blocco di tale accesso.
13.18) Se non fosse possibile eseguire tale operazione per qualsiasi motivo (a solo titolo di esempio: impossibilità di collegamento da parte dell'Utente anche per cause tecniche che rendono non accessibile il Sito o la sua parte dedicata all'operazione), l'Utente è tenuto ad avvertire la Simulation Group Srl senza alcun indugio preferibilmente a mezzo telefono o posta elettronica con notifica di ricezione attivata, o in mancanza, con qualsiasi altro mezzo disponibile.
13.19) Simulation Group Srl può revocare la fornitura di uno o più Servizi in qualsiasi momento, senza preavviso e senza indicarne le cause. In particolare, ma non in via esclusiva, Simulation Group Srl si avvarrà di tale facoltà nel caso l'Utente non ottemperi agli obblighi previsti ai punti sei (6) e sette (7) dalle presenti condizioni e di ogni altra avvertenza, modalità o regolamento pubblicati sul Sito, comunichi dati personali inesatti, incompleti o chiaramente falsi, non corrisponda nei termini i corrispettivi per eventuali Servizi a pagamento, inserisca nel Sito o diffonda attraverso i Servizi da questo forniti contenuti illegali o comunque non considerati accettabili da Simulation Group Srl o ritenuti dalla stessa lesivi del proprio buon nome.
13.20) L'Utente, allo stesso modo, può revocare in qualsiasi momento la propria adesione a uno o più Servizi forniti dal Sito per i quali è richiesta una registrazione, a mezzo e-mail o posta ordinaria o attraverso procedure automatiche previste dai diversi Servizi stessi, senza necessità di comunicare cause o motivi. Il Servizio revocato sarà interrotto al più presto compatibilmente con le caratteristiche tecniche del Servizio stesso.
13.21) La revoca comporta il diritto a Simulation Group Srl di cancellare tutti i dati inseriti nel Sito o ricevuti dall'Utente compatibilmente ai tempi necessari per tale operazione.
14. UTILIZZO DEI SERVIZI DA PARTE DEI MINORI
14.1) L'accesso dei minori ai Servizi forniti dal Sito non è e non può essere controllato dalla Simulation Group Srl in alcun modo.
14.2) L'eventuale utilizzo dei Servizi da parte dei minori sottintende il permesso dei genitori o di chi ne ha la tutela assumendosi questi ultimi la responsabilità per ogni comportamento del minore riguardo all’accesso, al controllo e agli abusi del Servizio.
14.3) In caso di svolgimento di servizi da parte di minore presso i locali di FlightSimCenter, questo dovrà essere accompagnato da un genitore o tutore rappresentante che in favore del minore avrà acquistato il servizio.
15. DIRITTI RISERVATI
15.1)
La Simulation Group Srl è titolare di ogni diritto sui Servizi forniti e sui contenuti nel Sito.
E' vietata la riproduzione e l'utilizzazione dei marchi, dei nomi FlightSimCenter e del Sito, di ogni segno distintivo del quale è titolare la Simulation Group Srl o altri enti o persone che collaborano per la fornitura del Servizio.
16. AZIONI DI TUTELA DEI DIRITTI
16.1)
Il mancato rispetto delle presenti condizioni costituirà presupposto per ogni e qualsiasi azione di tutela dei diritti della Simulation Group Srl e di rivalsa per eventuali danni, discredito o qualsiasi altro documento subiti dalla stessa.
17. RIFERIMENTI LEGISLATIVI E FORO COMPETENTE
17.1)
Tutto quanto non espressamente indicato nelle presenti condizioni é disciplinato in via esclusiva dal diritto italiano, alle cui disposizioni si rinvia per tutto quanto qui non espressamente disposto.
Ogni controversia che sorga in relazione all’esistenza, interpretazione, validità, efficacia ed esecuzione delle presenti condizioni sarà devoluta alla cognizione esclusiva del Foro di Milano, derogando sin d’ora le parti alle ordinarie regole di competenza per il territorio. A tal fine, le Parti accettano tale esclusiva competenza giurisdizionale e rinunciano al diritto di adire qualsiasi foro eventualmente concorrente od alternativo.
18. CONDIZIONI GENERALI E FINALI
18.1) La tolleranza da parte di Simulation Group Srl di inadempienze da parte degli Utenti relative a quanto previsto dalle presenti condizioni, non costituisce in nessun caso rinuncia ai propri diritti da parte della Società stessa.
18.2) Tutti i dati richiesti da Simulation Group Srl in fase di acquisto, sottoscrizione e registrazione di servizi, sono pertanto forniti spontaneamente dall'utente che invia unicamente quelli richiesti tramite gli appositi moduli presenti sul Sito e/o compilati presso i locali ove la Società opera.
18.3) I dati inseriti devono essere reali e veritieri.
19. APPROVAZIONE CLAUSOLE VESSATORIE
19.1) Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ. si approvano espressamente i seguenti articoli delle Condizioni di fornitura dei servizi della Societa Simulation Group SRL:
2. DEFINIZIONE DEI TERMINI UTILIZZATI NELLE CONDIZIONI
4. SERVIZI SOGGETTI A ISCRIZIONE ANNUALE
5. SERVIZI SOGGETTI A TEMPO MASSIMO DI FRUIZIONE
6. MODALITA’ DI NOLEGGIO E RISERVAZIONE DELLE ATTREZZATURE
7. RICHIESTA DI MODIFICA O DISDETTA DI UNA PRENOTAZIONE.
9. MODALITA’ PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI
10. ESONERO DA RESPONSABILITA’
17. RIFERIMENTI LEGISLATIVI E FORO COMPETENTE
18. CONDIZIONI GENERALI E FINALI